.

FCS SI PRESENTA…

Fondazione Comunità Solidale è un ente di religione con riconoscimento di personalità giuridica che opera in stretta sinergia con l’Arcidiocesi di Trento e l’Ufficio Caritas Diocesana di Trento.

MISSION

FCS è strumento operativo per la gestione di servizi di accoglienza, ascolto e accompagnamento delle persone ponendo la sua attenzione alle trasformazioni, all’evoluzione sociale, ai bisogni ed alle risorse.

VISION

FCS non ha finalità di lucro, persegue finalità di solidarietà sociale secondo i princìpi di ispirazione della fede cristiano-cattolica e della Dottrina Sociale della Chiesa.

VALORI

Accogliere, Ascoltare, Accompagnare.

In queste tre parole, che sono il modo attraverso il quale si coniuga l’attenzione alla persona, si riassume ciò che FCS intende operare tramite le sue attività e lo stile con il quale si occupa delle persone che incontra e con le quali viene in contatto.

Costituisce valore portante per FCS la persona con la sua storia, con le sue risorse e fragilità, portatrice di dignità e diritti da salvaguardare e da promuovere per un cammino di emancipazione.
Il motore delle attività si sviluppa favorendo efficacia ed efficienza operativa oltre allo spirito d’iniziativa dei gruppi di lavoro, coinvolgendo gli interlocutori del territorio – sia della comunità religiosa che civile – attraverso il lavoro di rete e la promozione del volontariato.

Scarica lo Statuto FCS

Ragione Sociale:
Fondazione di Religione con D.P.R. 30-6-59 n.595, iscrizione numero “6” del Registro delle Persone Giuridiche, istituito presso il Commissariato del Governo, ai sensi del D.P.R 10.02.2000, n.361.
Codice Fiscale: 00137 280 228
Partita IVA: 00 337 510 226