ALLOGGI SOCIALI TRENTO
(18 alloggi da 1 a 4 posti)


FINALITÀ

L’obiettivo è quello di offrire un’opportunità alloggiativa a persone adulte singole ed a nuclei famigliari in situazioni di emarginazione sociale, al fine di favorirne il reinserimento, sperimentando un tipico contesto abitativo.

ATTIVITÀ

Si propongono servizi di ascolto e tutoraggio al fine di potenziare il recupero e mantenimento delle abilità pratico-relazionali. Si offre inoltre supervisione e supporto al buon andamento della convivenza, monitoraggio e sostegno delle capacità gestionali della quotidianità, servizio di segretariato sociale e un costante sostegno relazionale individuale e di gruppo. Il servizio è inserito in un lavoro di rete in collaborazione con i servizi sociali e sanitari e del privato sociale del territorio.

DESTINATARI

Il servizio alloggiativo è offerto a persone adulte ed a nuclei famigliari che si trovano in condizione di emarginazione sociale, a persone con disagio psichico o con precedenti dipendenze da sostanze o in situazione di bisogno di sostegno alla gestione della quotidianità della propria casa. Le richieste di accoglienza vengono segnalate dai Servizi Sociali e vagliate da una Commissione preposta.

CONTATTI

TRENTO
Ufficio: Via Giusti, 1
Tel e fax: 0461 233926
fcs.alloggi.tn@diocesitn.it

Responsabile Servizio: Gabriella Sega
cell. 347 8591204 – g.sega@diocesitn.it

VOLONTARIATO

I volontari partecipano alla vita di casa con le persone accolte offrendo loro esperienze di ascolto amichevole e compagnia. I nuovi volontari vengono affiancati dagli operatori e inseriti gradualmente nel servizio. Collaborano in alcune attività della vita di casa come fare la spesa e cucinare assieme, cura dell’orto, accompagnamenti a visite mediche, eventi o manifestazioni della città/parrocchia.
I volontari coinvolti vengono accompagnati, sostenuti e formati al servizio con gli ospiti, nel rispetto delle disponibilità di tempo e di coinvolgimento.

Vuoi essere volontario anche tu?
Puoi contattare il Referente dei volontari: Marco Pompermaier
cell. 340 8468750 – fcs.alloggi.tn@diocesitn.it

TESTIMONIANZE


Intrecci di umanità
p.41 – L’affetto e l’accoglienza sincera trasformano la vita di una persona
L’affetto e l’accoglienza sincera trasformano la vita di una persona, l’amore che accoglie integra persone, situazioni, realtà, è generatore della vita di Dio per il mondo. Sono contenta di questa esperienza vissuta presso Largo Medaglie d’Oro, dove ogni lunedì vengo accolta da alcuni ospiti dell’alloggio per un’ora spensierata da trascorrere insieme, in compagnia di una tazza di the. Ringrazio il Signore e tutti coloro che fanno parte della Fondazione Comunità Solidale per l’accoglienza e la fiducia.
(Marcia Gonçalves, volontaria presso gli appartamenti di Largo Medaglie d’Oro)
Continua a leggere