Centro diurno “IL PORTICO”


FINALITÀ

Il progetto si propone di rispondere a bisogni primari quali un pasto caldo e la cura dell’igiene personale, di favorire un orientamento al territorio, un sostegno relazionale, la socializzazione e il reinserimento nel contesto comunitario.

ATTIVITÀ

Gestione di attività diurne, con la possibilità di accedere ai seguenti servizi: erogazione di servizio mensa quotidiano, servizio docce e lavanderia; interventi di segretariato sociale, orientamento, accompagnamento all’accesso ad altri servizi sul territorio, interventi di sostegno relazionale; attività di animazione, ricreative e culturali.

DESTINATARI

Il servizio si rivolge a uomini e donne in stato di disagio sociale e/o con ridotte capacità di autonomia gestionale, in condizioni di difficoltà economica, isolamento sociale, assenza di reti di sostegno, disagio psichico, dipendenza da sostanze e/o emarginazione.

CONTATTI

ROVERETO
Borgo S.Caterina, 61
Tel. e fax: 0464 423144
fcs.ilportico@diocesitn.it

 

Responsabile di Struttura: Barbara Vescovi
b.vescovi@diocesitn.it

VOLONTARIATO

I volontari partecipano, affiancati dagli operatori, alle attività di distribuzione del pasto alla mensa del pranzo, alle pulizie sala da pranzo e offrono relazione e compagnia agli ospiti accolti. Collaborano inoltre in piccoli lavori di manutenzione e partecipano ad attività di animazione ludico-ricreative.
Possibilità di servizio settimanale o quindicinale, individuale o in piccoli gruppi.
I volontari coinvolti vengono accompagnati, sostenuti e formati al servizio con gli ospiti, nel rispetto delle disponibilità di tempo e di coinvolgimento.

Vuoi essere volontario anche tu?
Puoi contattare il Referente dei volontari: Federico Giordani
tel. 0464 423144 (orario 9.00-17.00) – fcs.volontariportico@diocesitn.it

TESTIMONIANZE


Uniti nella Carità
Cedas di Rovereto
p.22 – L’IMPORTANZA DI ESSERCI
Ciao, sono una ragazza di 19 anni e anche quest’anno partecipo come volontaria alla Casa di Accoglienza IL PORTICO di L.go S. Caterina per l’Accoglienza Invernale.
Continua a leggere